la baia di castro
si offre come ecosistema naturale in cui avviene la mitilicoltura della Cozza Castrense, in un innovativo impianto offshore caratterizzato da un sistema long-line. L’installazione di filari di cime galleggianti e boe consente di mantenere le coltivazioni di cozze nella parte superficiale della colonna d’acqua. Il tratto di mare eletto per la mitilicoltura della Cozza Castrense, della profondità compresa tra i 35 m e i 60 m, ne favorisce la naturale maturazione, in quanto da qui i mitili possono trarre il maggior nutrimento.
Naturale è, infatti, tutto il processo di allevamento, affinamento e depurazione delle cozze. Questo particolare specchio acqueo garantisce l’habitat marino ideale per la Mytilus galloprovincialis, che qui acquisisce la sua pregiata qualità. I nostri mitili si nutrono esclusivamente di fitoplancton e sali minerali, di cui la Baia di Castro è naturalmente ricca. Essendo dei molluschi filtratori, essi traggono il nutrimento direttamente dalla colonna d’acqua, acquisendone le distintive caratteristiche sensoriali. Ed è questo il segreto del sapore inconfondibile della Cozza Castrense, che al palato rievoca il profumo dell’Adriatico.
La peculiarità della Cozza Castrense nasce dall’unicità della Baia di Castro.
tutela dell'ambiente
friend of the sea
Il nostro impegno per la tutela dell’ambiente nelle fasi di allevamento e lavorazione della Cozza Castrense è premiato dalla certificazione che l’organizzazione non governativa “Friend of the Sea” ci ha conferito, in seguito a rigorosi controlli condotti regolarmente da enti autorizzati di terza parte. Friend of the Sea è l’unico programma internazionale che valuta gli standard di sostenibilità ambientale nel settore ittico e, nello specifico, dell’acquacoltura. La Cozza Castrense può vantare il riconoscimento del marchio di approvazione grazie al rispetto di rigidi parametri di qualità e di salvaguardia dell’habitat marino durante tutte le fasi della filiera produttiva.
La biosostenibilità della mitilicoltura della Cozza Castrense si riflette nella naturalezza delle sue proprietà sensoriali: la consistenza delicata e quasi fondente si combina con un sapore piacevolmente salato dal retrogusto dolce.