Baia di Castro

un habitat perfetto per

la castrense

Il biosistema in cui avviene la mitilicoltura della Cozza Castrense incide notevolmente sulle qualità sensoriali del prodotto finale: noi di Marevivo questo lo sappiamo bene.

Operiamo da generazioni nel settore ittico, a stretto contatto con i tesori del nostro territorio, di cui abbiamo imparato a conoscere tutti i segreti. Il mare della Baia di Castro, grazie alle sue particolari proprietà idrogeomorfologiche, è la nostra principale risorsa, preziosa e insostituibile.

La Baia di Castro si caratterizza per la presenza di ben 34 sorgenti carsiche sottomarine di acqua dolce, i cosiddetti “citri”, che rendono questo specchio d’acqua l’habitat perfetto per la Cozza Castrense, il fiore all’occhiello della nostra produzione.

L’ecosistema marino in cui si inseriscono i nostri vivai offshore per la mitilicoltura della Cozza Castrense offre un ricco nutrimento naturale, grazie all’abbondanza di fitoplancton e sali minerali, che i molluschi filtrano direttamente dalla colonna d’acqua.

La presenza di correnti sottomarine contribuisce, inoltre, ad ossigenare e affinare le cozze, conferendo loro un gusto unico e inconfondibile.

la purezza del mare premiata

bandiera blu

La pregiata qualità della Cozza Castrense è legata anche alla purezza della Baia di Castro, più volte premiata con l’ambita Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education), un’organizzazione internazionale che annualmente conferisce un riconoscimento alle località costiere che soddisfano determinati requisiti relativi alla qualità delle acque, all’impegno per la tutela dell’ambiente e ai servizi presenti sul territorio.

Tutta la ricchezza di questo meraviglioso territorio la si può racchiudere in un guscio, quello della Cozza Castrense, che assurge a simbolo dell’eccellenza salentina.

gallery